STUDIO UNION SAS

- BUTTIGLIERA ALTA

Chi siamo
La nostra agenzia

Il Territorio 

Il comune è urbanisticamente diviso in tre parti, il Capoluogo, nella parte alta, sviluppatosi attorno ad un vecchio nucleo di fabbricati sorti in epoca medievale, quando Buttigliera, Uriola e case di Nicola erano annesse ad Avigliana e che attualmente conta circa 3.400 abitanti; la frazione Ferriera, nella parte bassa, sorta alla fine del 1800, quando la famiglia Vandel, dall'omonima frazione del comune di Jougne in Francia, venne ad impiantare nel nostro Comune una fabbrica di chiodi ed attrezzi agricoli nel luogo dove in seguito venne costruito lo stabilimento FIAT ancora oggi esistente e dove negli ultimi anni è sorto un centro artigianale in cui sono insediate attività di vario tipo.
Anch'essa oggi conta circa 3.400 abitanti; in ultimo la parte storicamente ed architettonicamente più importante, il borgo medioevale di S. Antonio di Ranverso con la bellissima Chiesa in stile tardo gotico in cui sono presenti affreschi e opere d'arte di grande rilievo. 

Dati territoriali

Classificazione sismica: zona 3 (sismicità bassa), Ordinanza PCM 3274 del 20/03/2003Classificazione climatica: zona E, 2975 GR/G 

Altitudine 414 m s.l.m   .Superficie   8,1 km²   Abitanti   6 461[1] (30-04-2011)  Densità797,65 ab./km²  Frazioni  Ferriera   Comuni confinanti  Avigliana, Caselette, Reano,Rosta 

Curiosità

A Buttigliera Alta è stato girato un episodio della terza stagione del reality show SOS tata.

Inoltre, a Ferriera abita la Summa. 

Contattaci



Affiliato: STUDIO UNION SAS
Corso Superga, 8 - 10090 BUTTIGLIERA ALTA (TO)
Zona: Buttigliera Alta-Ferriera-Rosta-Reano-Villarbasse
Un grande gruppo ha delle responsabilità
Il gruppo Tecnocasa sostiene e promuove i progetti della Fondazione MilleSoli Onlus realizzati in India. Case famiglia, scuole e strumenti per la crescita sono i progetti che in più di dieci anni sono stati promossi per i bambini. Partecipa con una donazione o con il versamento del tuo 5x1000.
Scopri come